Cromatografia

Cromatografia ionica


Permette l’identificazione e quantificazione di anioni (liberi o covalenti) e qualche catione.
Gli anioni liberi (acetati, cloruri, fluoruri, ecc) e i cationi (ammonio, piccole ammine) vengono determinati semplicemente sciogliendo/sospendendo il campione in soluzioni acquose.
Gli anioni legati covalentemente alla molecola organica (fluoro, cloro, bromo, iodio) vengono rilevati previa mineralizzazione del campione e recupero dei vapori acidi.
È possibile lavorare in gradiente di concentrazione di forza ionica (KOH)



Cromatografia liquida


HPLC-UV:
HPLC con detector a UV-visibile e Diode Array (DAD), per analisi di principi attivi farmaceutici e prodotti finiti, analisi ambientali, materie plastiche ecc.

HPLC-FLD:
HPLC con rivelatore a Fluorescenza utilizzato per la determinazione di idrocarburi policiclici aromatici e impurezze fluorescenti o funzionalizzabili con gruppi fluorescenti.

HPLC-RID:
HPLC accoppiato con rivelatore a Indice di Rifrazione (RID) che permette l’analisi di composti privi di un cromoforo UV-Vis attivo, quali zuccheri e taluni polimeri.

LC-MS trappola ionica:
HPLC munito di detector Diode Array (DAD) e Spettrometro di massa a trappola ionica, utilizzato soprattutto per analisi qualitative e identificative di impurezze o sostanze sconosciute. Disponibile con le sorgenti ioniche ESI (Electrospray Ionization) ed APCI (Atmospheric Pressure Chemical ionization).

LC-MS triplo quadrupolo:
HPLC accoppiato a Spettrometro di massa a triplo quadrupolo per analisi in elevata sensibilità, anche in matrici complesse, grazie all’acquisizione in modalità SIM (Single Ion Monitoring) e MRM (Multiple-reaction Monitoring).




Cromatografia gas


GC-FID:
GC con Detector a Ionizzazione di Fiamma; viene impiegato per analisi di solventi residui, controllo materie prime e analisi ambientali. REDOX dispone di più strumenti di questa tipologia, dotati inoltre di autocampionatore per liquidi e spazio di testa.

GC-ECD:
GC con Detector a Cattura Elettronica: viene impiegato per l’analisi di molecole contenenti gruppi elettronegativi e, in funzione dell’analita, può raggiungere sensibilità di 10-1000 volte superiori a quella di un FID. È utilizzato per analisi ambientali (es. PCB) e analisi farmaceutiche (es: mesilati o tosilati residui, dopo derivatizzazione con NaI)

GC-TCD:
GC con Detector a Termoconducibilità. Si tratta di un detector universale in grado di rilevare qualsiasi molecola. Viene utilizzato per analisi di gas leggeri e di sostanze che non bruciano (es, N2, CO2, H2O, etc)

GC-MS singolo quadrupolo:
GC accoppiato ad uno Spettrometro di massa a singolo quadrupolo. È utilizzato per analisi screening (untarget) o mirate ad analiti specifici (target), con acquisizione sia in SCAN (Corrente totale di ioni) sia in SIM (Single Ion Monitoring). REDOX dispone di due strumenti di questa tipologia, entrambi dotati di autocampionatore per liquidi e spazio di testa sia statico sia dinamico.

GC-MS triplo quadrupolo:
GC accoppiato a Spettrometro di massa a triplo quadrupolo per analisi in elevata sensibilità anche in matrici complesse, grazie all’acquisizione in modalità MRM (Multiple-reaction monitoring), in aggiunta alle modalità di acquisizione in SCAN (Corrente totale di ioni) e in SIM (Single Ion monitoring). REDOX dispone di due strumenti di questa tipologia, entrambi equipaggiati anche con sorgente a ionizzazione chimica sia positiva sia negativa (PCI e NCI), per l’identificazione strutturale di molecole.




« Torna indietro